Fino a non molto tempo fa, per tutti coloro che hanno uno o più animali da compagnia, significava rinunciare alle vacanze estive, oppure lasciare cani e gatti a qualche vicino di casa o parente oppure ancora incaricare qualche conoscente di occuparsi dei vostri cuccioli.
Fortunatamente, soprattutto negli ultimi anni, molte strutture alberghiere si sono attrezzate per accogliere e ospitare gli amici a quattro zampe, e rendere liberi i padroni di trascorrere una bella vacanza estiva in loro compagnia.
Hotel, alberghi e agriturismi hanno provveduto ad adattarsi alla crescente richiesta di offrire l'opportunità ai turisti di portare con sè il proprio animale.

Le strutture che offrono questo servizio sono presenti in molti portali consultabili on-line, suddivisi per regione, dove sarà possibile decidere la meta balneare in base alle vostre esigenze e quelle del vostro animale.
Inoltre, in molte località balneare, vengono adibite spiagge interamente dedicate agli animali, dove cani e gatti potranno correre e divertirsi in assoluta tranquillità e spensieratezza in compagnia dei propri padroni.
Solitamente si tratta di spiagge appartate, indicate da appositi cartelli che mostrano anche il regolamento da seguire.